Condizioni di Vendita

Condizioni Generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

 

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito piastrelleperlacasa.it (di seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (di seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è:

KREA

con sede legale in Via Mazzini 160 – 41049 Sassuolo (MO)

Indirizzo di posta elettronica: info@piastrelleperlacasa.it

(di seguito “piastrelleperlaca.it”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Krea attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

 

  1. Scelta e prenotazione dei Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra KREA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di KREA. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, KREA verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti KREA  invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, KREA evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

 

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma potrà differire per colore e trama. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

  1. Prezzi e spedizioni

Tutti i prezzi esposti sul sito si intendono al lordo dell’I.V.A.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente; esse vengono calcolate automaticamente in funzione della quantità dei Prodotti selezionati e della destinazione dei medesimi. Nell’Ordine il Cliente trova esplicita menzione delle Spese di Consegna.

Nell’Ordine verrà indicato, per ciascun Prodotto, il prezzo evidenziato sul Sito al momento della conferma dell’invio, senza alcuna considerazione di precedenti offerte. Ogni successiva variazione di prezzo, ovviamente, non troverà applicazione nelle vendite già perfezionate.

La consegna in Italia è gratuita per ordini superiori a 500€, per importi inferiori il costo è di 45€.

I tempi di consegna, dal momento di registrazione del pagamento, sono di 15/20 giorni.

Piastrelle per la casa si avvale della collaborazione di trasportatori specializzati, principalmente le nostre spedizioni sono effettuate da

  • Palletways
  • Gazzotti S.p.a.

In alcune Zone d’Italia potremmo decidere di collaborare con altri trasportatori locali, ma forniremo sempre le informazioni necessarie per monitorare lo stato della spedizione al cliente finale.

 

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate.

  • Carta di Credito

I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

Visa / Visa Electron

Mastercard

American Express

Maestro

Paypal

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente attraverso il gateway di paypal.

  • PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

  • Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico:

c/c: KREA
IBAN: IT72Q0623067010000040443671
BIC/SWIFT: CRPPIT2P116
Banca: Crédit Agricole
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine N.:  1039560”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

  1. Trasporto e consegna

6.1. La consegna viene effettuata fino a destino in tutto il territorio nazionale (ad eccezione della laguna veneta e delle isole minori) da trasportatori specializzati incaricati da KREA. Per consegne nella laguna Veneta e/o nelle isole minori si invita il Cliente a mettersi in contatto con un operatore di KREA per verificare la fattibilità del trasporto, e quantificarne se possibile il costo.

6.2. Analogamente, per consegne al di fuori del territorio nazionale e/o al di fuori della Unione Europea (eccezione fatta per la Repubblica di San Marino, per la quale varranno i principi affermati relativamente alla consegne nazionali), le Spese di Consegna verranno quantificate da KREA  su richiesta del Cliente. Nel calcolo delle Spese di Consegna si terrà conto anche di eventuali dazi doganali e/o di ogni altra limitazione alla esportazione dei Prodotti. Il Cliente sarà libero di effettuare o meno l’Ordine una volta avuta contezza dei costi e dei tempi di trasporto.

6.3. Lo scarico della merce presso il Cliente avverrà al piano strada con sponda idraulica, nel luogo più idoneo allo scarico ed accessibile ai mezzi di trasporto e ove sia consentita la sosta del mezzo stesso. Richieste di trasportare la merce, davanti all’ingresso dell’immobile, nell’entrata dell’immobile, nel garage, ai piani superiori o inferiori non possono essere accettate. Il Cliente rimane ovviamente libero di negoziare con il Trasportatore il trasporto di consegna nelle modalità poc’anzi descritte, sopportandone integralmente i costi e i rischi , dei quali KREA  non si farà comunque carico.

6.4. Lo scarico dei prodotti, conformemente agli accordi presi con il trasportatore, deve avvenire a cura di quest’ultimo utilizzando le attrezzature di costui. KREA  non risponderà di danni cagionati dal Cliente qualora questi, personalmente o per il tramite di propri ausiliari, provveda allo scarico dei Prodotti. Lo smaltimento dei pallet e degli imballi in generale utilizzati per la consegna della merce sono a totale carico del Cliente.

6.5. Indicativamente le merci verranno consegnate entro 20 giorni lavorativi a partire dalla Conferma d’Ordine (in deroga all’articolo 61 del codice del consumo). La data della consegna della merce verrà fissata per accordo tra il Cliente e il trasportatore; nel caso in cui il trasportatore non riesca a porsi in contatto con il Cliente per 3 (tre) giorni lavorativi dal momento della disponibilità della merce o il Cliente, dopo aver fissato con il trasportatore la data di consegna, non si faccia trovare per un ugual periodo, il trasportatore avviserà KREA  la quale farà rientrare la merce al proprio magazzino centrale. Il Cliente potrà richiedere a KREA una nuova consegna purché lo faccia entro 30 giorni di calendario dal reso della merce e rimborsi a KREA le spese da questa sostenute per la giacenza, il rientro della merce al magazzino centrale e la nuova spedizione. La tariffa sarà quella richiesta ed applicata dal trasportatore.

6.6. Nel caso in cui il Cliente constati l’esistenza di eventuali rotture e danneggiamenti dovuti al trasporto dovrà comunicare tali rotture in forma scritta evidenziando sempre sul documento di trasporto la riserva di controllo. In particolare, ferma la responsabilità di KREA per eventuali danneggiamenti verificatisi durante il trasporto, i clienti avranno l’onere di conservare i Prodotti rotti, malfunzionanti e/o difettosi, astenendosi dallo smaltirli senza il preventivo consenso scritto di KREA. La mancata osservanza di tali disposizioni potrebbe ledere il diritto di rivalsa di KREA nei confronti dei propri sub-fornitori e fornitori, il che comporterà la responsabilità dei Clienti per ogni pregiudizio da ciò nascente.

6.7. Il Cliente dovrà confermare che il luogo di consegna del materiale è facilmente raggiungibile dai mezzi di trasporto e che lo stato dello stesso non presenta particolari impedimenti e/o limitazioni ai fini del trasporto. In caso di mancata comunicazione qualora il trasporto comporti una maggiore prestazione, i costi aggiuntivi applicati dal trasportatore verranno addebitati al Cliente.

6.8 . Il Cliente dovrà confermare che il luogo di consegna del materiale è facilmente raggiungibile da mezzo dotato di sponda idraulica (camion di media dimensione portata circa 35 quintali) e che la consegna e lo scarico merce avverrà in una zona di superficie piana cioè in assenza di dislivelli che comprometterebbero la sponda idraulica. In caso di mancata comunicazione qualora il trasporto comporti una maggiore prestazione, i costi aggiuntivi applicati dal trasportatore verranno addebitati al Cliente. L’omessa comunicazione non comporterà alcuna responsabilità in capo a KREA e sarà onere del Cliente contattare KREA  e concordare direttamente con la stessa una nuova consegna della merce.

6.9. Il Cliente nel fornire i dati relativi all’indirizzo di consegna certifica l’autenticità e la correttezza degli stessi. Gli incarichi di trasporto verranno assolti in conformità ai dati forniti pertanto in presenza di errori (in via esemplificativa errato CAP, Indirizzo, luogo ect.) il Cliente esonera KREA  da qualsiasi responsabilità e/o pregiudizio che possa derivarne tra cui un addebito di costo applicato dal trasportatore per erronea compilazione ed omessa informazione di cui ai punti 6.7 e 6.8 (poiché trattasi di consegna della merce al di fuori degli accordi pattuiti.) 6.10 Il Cliente ancora prima di esaminare la merce dovrà osservare se il trasportatore maneggia all’atto della consegna in modo non conforme ed improprio la merce stessa. Qualora si verificasse tale ipotesi il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto riserva di controllo per trattamento improprio da parte del trasportatore.

6.11. Il Cliente dovrà controllare lo stato dell’imballo della merce che dovrà risultare perfettamente integro, non danneggiato né alterato. In caso contrario il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto la riserva di controllo e dove possibile effettuare fotografie.

6.12. Nel caso in cui manchi della merce e l’imballo è stato consegnato aperto e/o manomesso il Cliente dovrà evidenziare sul documento di trasporto riserva di controllo.

 

  1. Diritto di recesso

Il Consumatore ha in ogni caso il diritto di recedere dal Contratto di Vendita, ai sensi del Codice del Consumo D.lgs n. 206/2005 e successive modificazioni ed integrazioni, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento della merce.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, dovrà darne tempestiva comunicazione a Piastrelle per la casa.

Quindi per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore è tenuto ad informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica).
Ogni comunicazione di recesso potrà esserci inviata al seguente recapito:

KREA
Via Vittorio Veneto 89
41042 Fiorano (MO)

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Consumatore invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso stesso.
Il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano rispettate le seguenti condizioni:

  • il prodotto acquistato dovrà essere restituito integro e nella sua interezza e perfettamente idoneo all’uso cui è destinato;
  •  il prodotto dovrà essere completo in tutti i suoi elementi ed in ogni sua parte (compreso confezione esterna e imballo originale interno, accessori, eventuale documentazione e munito di relative etichette, cartellino identificativo, codici);
  • al momento del reso il prodotto dovrà essere restituito così come ricevuto dal Consumatore all’atto della consegna.

Il Consumatore è pregato di rispedire i beni al indirizzo che verrà fornito dopo vostra debita comunicazione della vostra volontà di recedere dal contratto, entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore spedisce i beni prima della scadenza dei 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso KREA rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di KREA di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

  1. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

 

Per i costi di restituzione precisiamo quanto segue: è possibile che il Consumatore abbia acquistato e voglia restituirci beni che per dimensioni e peso possono essere normalmente restituiti a mezzo posta. E’ però possibile che le dimensioni e/o il peso dei beni che il Consumatore vuole restituire siano tali da impedirne tale modalità di reso; in tale ipotesi il costo è stimato essere pari ad un massimo di circa € 300 + Iva, a condizione che il peso sia pari o inferiore a 600 kg, e che i beni abbiano un volume pari o inferiore a 2 metri cubi.
Per la restituzione di beni di dimensioni o peso maggiori e/o per la restituzione di beni che si trovino nella laguna veneta o nelle isole minori, suggeriamo al Consumatore di contattare preventivamente un trasportatore, essendoci assolutamente impossibile stimare il costo del trasporto in tali condizioni.
Per evitare il danneggiamento del prodotto e della confezione originale, quest’ultima dovrà essere rivestita con ulteriore imballo protettivo affinché ne conservi l’integrità del bene durante il trasporto.

Il rischio di perimento del bene, è sottoposto alla completa responsabilità del Consumatore, fino all’attestato di avvenuto ricevimento del bene presso il nostro magazzino sia che si tratti di spedizione sia nell’ipotesi in cui il bene venga danneggiato per cause diverse dal suo trasporto.

Provvederemo a dar seguito al rimborso entro 14 giorni dal ricevimento del bene, salvo aver effettuato con esito positivo le verifiche relative al termine per l’esercizio del diritto di recesso, all’integrità ed idoneità del prodotto e di tutte le condizioni elencate per il corretto esercizio del diritto di recesso.

Verranno rimborsarti tutti i pagamenti effettuati dal Consumatore comprese le spese di consegna. Detto rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale; in ogni caso, il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.

In mancanza della condizione essenziale di integrità del bene e delle ulteriori condizioni sopra descritte, il Consumatore decade dal diritto di recesso e il prodotto acquistato rimarrà a disposizione presso il magazzino per il ritiro da parte del Consumatore. Piastrelle per la Casa provvederà ad avvisare mediante apposita comunicazione.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da KREA il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito oppure tramite email: info@piastrelleoerlacasa.it o chiamare il numero (0039)351-2010896.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a KREA il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto KREA non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

KREA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

KREA promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

 

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a KREA utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul, oppure telefonando al (0039)351-2010896, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:30, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

KREA

Via Vittorio Veneto 89 –

41042 Fiorano (MO)

 

KREA si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

 

  1. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie piattaforma ODR. Puoi accedere alla piattaforma al seguente link:

https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage

 

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e KREA si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Modena, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).

×

Ciao!

Puoi scegliere di chattare con un esperto dello staff su WhatsApp o inviaci un email a info@piastrelleperlacasa.it

×