Detrazioni 2021. Valgono anche per le piastrelle?
Un argomento sempre più discusso: le detrazioni fiscali e le ristrutturazioni edilizie.
Si può utilizzare il bonus ristrutturazione anche per i lavori di pavimentazione nel proprio appartamento?
Il Bonus Ristrutturazioni è confermato anche per l’anno 2021!
Un anno per ricominciare e rinnovare la propria casa, ora si può pianificare i lavori rispettando il proprio budget, in modo più sereno.
È chiaro che il solo rinnovamento della pavimentazione a fini estetici, non rientra purtroppo nel bonus ristrutturazioni, per adesso, perché considerato una semplice manutenzione ordinaria.
Cosa fare allora per chiedere il “Bonus pavimenti”?
Per fare in modo che i costi sostenuti rientrino nel bonus ristrutturazione, la nuova pavimentazione deve rientrare all’interno di un progetto più ampio di lavori di manutenzione e rifacimento.
Ad esempio se è vostra intenzione rinnovare il bagno:
Il rifacimento completo dell’impianto idraulico del bagno che gode già del Bonus Casa, la sostituzione del pavimento si rende necessaria in seguito ai lavori che comportano la sostituzione delle tubature, con conseguente e dunque usufruisce del bonus ristrutturazione 50%.
Se invece, il rifacimento del pavimento è collegata ad un miglioramento dell’efficienza energetica, allora l’opera è ammessa all’Ecobonus 65%.
Ma con il nuovo Ecobonus 110%, postresti non pagare nulla!!
Il Governo Italiano ha deciso di introdurre un’interessantissima novità in materia fiscale, con una serie di modifiche all’Ecobonus. Per le opere che migliorano l’efficienza energetica, purché determinino il miglioramento di 2 classi energetiche, svolte nel periodo che va dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, potreste avere diritto al 110% della detrazione in dichiarazione dei redditi, usufruibile in 5 anni, in quote di rate costanti.
In alternativa, può chiedere lo sconto in fattura del 100%, in sostanza ad ottenere gratis i lavori eseguiti, o la cessione del credito fiscale alla ditta che svolgerà i lavori di riqualifica energetica.
Ad esempio la scelta di rinnovare il vostro sistema di riscaldamento e installarne uno a pavimento, in questo caso potreste godere nel bonus 110%, opera che rientra nell’ampia categoria delle opere relative all’Ecobonus.
Questo è l’anno giusto per cambiare…in meglio!